Grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e modificare facilmente i propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal comune di residenza.
Consultare i dati anagrafici e aggiornarli, stampare le autocertificazioni, e formulare richieste di rettifica, sono tra i servizi disponibili su ANPR. Dal 27 aprile 2022 è attivo il servizio di richiesta di cambio di residenza o dimora dal portale dellAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Per utilizzare i servizi disponibili sull’Anagrafe Nazionale, i cittadini possono autenticarsi con la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi.
I cittadini possono scaricare i seguenti certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Certificati anagrafici
Cambio di residenza
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Certificato di nascita per cittadini europei
Non c'è un termine ultimo. Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR.